7 luglio 2008

la casa infinita

LA CASA E' UN DIRITTO! NON IN ITALIA.

ventanni per avere l'assegnazione di un alloggio popolare, liste di assegnazione mai rese pubbliche, specualazioni politiche sui bisogni della gente, amministratori indagati, ditte appaltatrici scomparse nel nulla.

Questo è lo scenario in cui si trova chi rivendica i propri diritti nel paese Italia.


Taranto, 1 luglio 2008

Il Comitato per la casa, composto dalle famiglie occupanti il complesso UMI3 al rione Salinella, fa sapere che l’incontro di questa mattina a Palazzo di Città si è risolto con un nuovo nulla di fatto. L’appuntamento avrebbe dovuto ratificare definitivamente la delibera del mese scorso in cui venivano stanziati i 70.000 euro necessari all’allaccio fognario ed idrico del complesso, si sarebbe dovuto altresì far luce sulla situazione delle assegnazione degli alloggi. Non solo tutto questo non è avvenuto, ma i presenti sono stati incredibilmente respinti ed aggrediti dalla Polizia Municipale che non ha permesso l’accesso all’atrio del Comune. In un secondo momento i Municipali stessi hanno cercato di trattenere all’interno due donne del comitato, identificandole e denunciandole per aggressione. Il tutto si è concluso con una nuova promessa d’incontro fissata per venerdì 11 luglio.

E’ incredibile ed incivile il comportamento dell’amministrazione che continua a procrastinare gli impegni già presi. E’ davvero incomprensibile il modo di rapportarsi della Polizia Municipale che evidentemente non ha i mezzi morali per svolgere questo tipo di occupazione, proponendosi in modo aggressivo e non assolutamente pertinente: difatti è evidente che si era li per rivendicare il diritto alla casa che viene rincorso da un ventennio e di certo non si volevano creare disordini. Il disordine però lo ha creato chi dovrebbe tutelare l’ordine. Ma come spesso accade in Italia i poteri non amano essere giudicati ne criticati e da qui un facile rovesciamento della realtà: due malcapitate, senza casa da 20 anni, denunciate. Bravi continuate pure così! Questo è il segnale di discontinuità con il passato di cui ha bisogno l’amministrazione per attuare le sue politiche?

Il Comitato per la Casa rifiuta inoltre ogni tipo di strumentalizzazione politica da qualsiasi parte proveniente, prendendo le distanze dalle dichiarazioni di Renna del movimento Condemi.

COMITATO PER LA CASA – UMI3- SALINELLA

Nessun commento: