5 giugno 2008

Processo di Taranto aggiornamenti

Oggi si è tenuta presso il tribunale di Taranto l'udienze preliminare del processo tarantino nato nel 2002 e che da allora continua ad essere rinviato.Nel maggio del 2002 contro una trentina di militanti di base tarantini viene emessa l’assurda accusa di “associazione sovversiva locale” che porta agli arresti domiciliari 9 di loro.
A distanza di pochi mesi (15 novembre 2002) parte una seconda inchiesta con le stesse identiche accuse, questa volta a livello meridionale che vede nel corso degli anni 13 persone processate per il reato di associazione sovversiva e assolti con formula piena (..il fatto non sussiste) in 1°grado dal tribunale di Cosenza il 24 Aprile 2008.

Oggi a Taranto il giudice Ingenito non ha rinviato, ma ha sospeso il giudizio aggiornandosi a martedì 10 Giugno in cui probabilmente dovrebbe pronucarsi sull'archiviazione o il rinvio a giudizio degli imputati.
L'assurda accusa diventa grottesca quando si pensa che chi ha davvero causato il dissesto economico e sociale della città continua ad aggirasi senza problemi per Taranto.

In solidarietà con tali imputati domani al comitato di quartiere città vecchia organizziamo una cena sociale con musica dal vivo e proiezioni per raccogliere fondi per le spese processuali che da anni sosteniamo.

Nessun commento: